top of page
  • msucci2

Laguna de Ventanilla


Un'esplosione di suoni mette fine al silenzio notturno nella laguna di Ventanilla. I canti degli uccelli si confondono mentre il sole del mattino sparge i suoi raggi dorati su aquile, gabbiani e aironi che dispiegano il loro volo sopra le mangrovie della laguna. Tuttavia, a differenza di altre mangrovie dove la fauna selvatica rimane nascosta dall'esuberanza della vegetazione, quelle di Ventanilla scoprono il mondo naturale, rivelando un fantastico paesaggio in cui coesistono vita e morte.


La laguna di Ventanilla, foce del fiume Tonameca, era circondata da imponenti alberi di oltre 35 metri di altezza. Tuttavia, nel 1997 gli uragani Paulina e Rick cambiarono radicalmente il paesaggio, rendendolo unico nel suo genere.

Da allora la comunità locale si è impegnata nella cura di questo fragile ecosistema, dedicando i suoi sforzi al rimboschimento e alla manutenzione del sito.


Attualmente, Ventanilla è conservata come un'esperienza ecoturistica singolare, visto che qui sono stati rivelati i segreti intimi della mangrovia.

Avvolto da una serenata di uccelli, il visitatore può essere testimone dello sguardo di un'aquila pescatrice o del volo delle calandre alla ricerca del luogo perfetto per il nido; o può anche riuscire a svelare l'attività nascosta delle termiti mentre perforano i bianchi e scultorei tronchi delle maestose mangrovie. Il luogo è un'occasione per osservare un miracolo genuino della natura: la composizione e la decomposizione simultanee di questo scenario idilliaco.


Dobbiamo considerare sia le mangrovie che le foreste pluviali come gli ecosistemi più complessi e produttivi del pianeta. In generale, le mangrovie si trovano vicino a siti con corsi d'acqua di mare, come lagune costiere, baie protette e sbocchi di fiumi, sopportando fluttuazioni del livello dell'acqua e della salinità. Oltre ad essere grandi produttori primari di energia e ossigeno, le mangrovie contribuiscono all'ecologia globale prevenendo l'erosione della linea costiera, facilitando in tal modo la formazione del suolo e la creazione della vegetazione; inoltre, aiutano a regolare le fluttuazioni di temperatura e umidità, fornendo habitat a una grande varietà di vita terrestre e acquatica.

È anche per questo che si possono trovare coccodrilli ovunque, il che lo rende uno spettacolo da apprezzare.



Il cambiamento più significativo nella comunità è avvenuto all'inizio degli anni '90, quando con l'aiuto di Ecosolar, ONG dedicate a programmi e progetti per lo sviluppo sostenibile in diverse regioni del Messico e dell'America centrale, dieci famiglie hanno deciso di organizzare una cooperativa di servizi ecoturistici a vantaggio della comunità, ai visitatori e all'ecosistema locale. Il suo sogno era quello di gestire correttamente le risorse naturali circostanti, mantenendo l'equilibrio ecologico nonostante le pressioni economiche. Anche se all'inizio non ottennero una compensazione monetaria ai loro sforzi, rimasero fedeli ad un sogno che per altri era impraticabile.

Hanno affinato le loro abilità naturalistiche e si sono sviluppati come biologi innati, studiando e osservando la vita animale e vegetale per capire e proteggere l'ecosistema. Con l'obiettivo di arricchire il loro interesse permanente per le mangrovie, spesso invitano studenti e biologi dal Messico e dal mondo per la ricerca e la convivenza con loro.


Images credits: @mexicosorprendente



Per esplorare: La Ventanilla

bottom of page